Succo per rafforzare le ossa ed energizzare il corpo

Mentre le ossa sono le sostanze minerali più dure del corpo, vivono e crescono anche i tessuti. Sono costituiti principalmente da due materiali: collagene (una proteina) e calcio (un minerale). Le ossa forniscono forza, equilibrio e sostegno in tutto il corpo, compresa la protezione degli organi interni e il supporto dei muscoli. Le ossa sane sono anche importanti per una buona postura per migliorare il tuo aspetto e farti sembrare giovane per anni. Insieme a ossa forti, il tuo corpo ha anche bisogno di molta energia per rimanere sano e attivo. Senza un’adeguata energia, può diventare impossibile per te completare anche il più semplice dei compiti. Ti sentirai esausto e stanco per la maggior parte del tempo, senza lasciarti energia per goderti tutte le attività divertenti che ami.feat-juice-for-bones-1

Quando si tratta di proteggere le ossa ed energizzare il corpo, non è mai troppo tardi. Non importa quale sia la tua età, puoi regolare la tua dieta e il tuo stile di vita per aiutare il tuo corpo a costruire e mantenere ossa forti.

Una buona dieta contenente nutrienti chiave come calcio, magnesio, potassio, vitamine D e K, beta-carotene e proteine ​​può costruire ossa forti, aumentare la resistenza e aiutarti a recuperare più velocemente da un duro allenamento o da una giornata piena di attività fisica . Insieme a una dieta equilibrata, l’esercizio fisico regolare è altrettanto importante. Per ottenere tutti i nutrienti essenziali per ossa forti e tanta energia per accompagnarti durante la giornata, puoi iniziare la giornata con un bicchiere di succo sano. Gli ingredienti chiave del succo fatto in casa per rafforzare le ossa ed energizzare il corpo sono:juice-to-strengthen-bones-r

  • 1½ tazze di spinaci crudi
  • ½ tazza di succo d’arancia arricchito con vitamina D.
  • 1 cetriolo (tritato)
  • 2 mele verdi (tagliate a pezzetti)
  • 1 pezzo di radice di zenzero (pelato)

Ecco i vantaggi specifici che questi ingredienti forniscono alle tue ossa.

1. Spinaci

Gli spinaci sono una verdura verde ricca di nutrienti, essenziale per la salute delle ossa. È una ricca fonte di vitamina K, con solo 1 tazza di spinaci che fornisce il 181% del valore giornaliero raccomandato per la vitamina K. Questa vitamina aiuta a prevenire una quantità eccessiva di osteoclasti, che sono cellule che possono distruggere le ossa. Contiene anche nutrienti chiave come calcio e magnesio, che sono importanti per la salute delle ossa.

2. Succo d’arancia fortificato con vitamina D

Questo succo di agrumi è ricco di vitamina D, un nutriente essenziale per i muscoli e le ossa. La vitamina D aiuta l’organismo ad assorbire il calcio , necessario per mantenere ossa forti. Una carenza di vitamina D può causare ossa morbide, sottili e fragili. Questo può portare a rachitismo nei bambini e osteoporosi negli adulti. Uno studio del 2003 pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition riporta che la fortificazione della vitamina D del succo d’arancia è efficace nell’aumentare i livelli di vitamina D nel corpo, contribuendo così a prevenire l’osteomalacia e l’osteoporosi negli adulti.

3. Cetrioli

I cetrioli sono pubblicizzati come una ricca fonte di vitamine A, B e C e minerali come calcio, magnesio, fosforo e potassio. Collettivamente, questi minerali non solo idratano il tuo corpo ma contribuiscono anche a rafforzare le ossa. I carboidrati e la vitamina B nei cetrioli aiutano a convertire il cibo in glucosio, che a sua volta ti fornisce energia.  I cetrioli sono di natura altamente alcalina e aiutano a regolare i livelli di pH del tuo corpo. Contengono inoltre silice che aiuta la crescita e il rafforzamento dei tessuti connettivi. Se consumati insieme al succo d’arancia che è ricco di vitamina C, i cetrioli possono aiutare a ridurre i livelli di acido urico sciacquandolo dal corpo e prevenendo o alleviando il dolore di gotta o artrite.  Secondo uno studio del 2016 pubblicato su The Journal of Aging Research and Clinical Practice, i cetrioli aiutano a trattenere l’acqua nelle cellule e nei tessuti connettivi, garantendo il tuo benessere generale.

4. Mele verdi

Questo gustoso frutto è un’ottima fonte di nutrienti a supporto della salute delle ossa.  Le mele verdi contengono un flavonoide chiamato cloridzina, che può ridurre il rischio di osteoporosi migliorando i marcatori dell’infiammazione e aumentando la densità ossea. Inoltre, la vitamina C in essi contenuta è essenziale per la produzione di collagene, che mantiene muscoli, vasi sanguigni, ossa e cartilagine. Inoltre, i composti antiossidanti e antinfiammatori nelle mele aiutano a promuovere la densità e la forza ossea.

5. Zenzero

Lo zenzero è anche noto per migliorare la salute delle ossa e alleviare i dolori articolari . Ha un composto organico unico noto come gingerol, che ha potenti proprietà anti-infiammatorie. Il gingerolo svolge un ruolo chiave nel sopprimere i composti infiammatori come le citochine, prima che possano persino iniziare a influenzare le ossa.

I passaggi per fare il succo

1. Tagliare le mele verdi a pezzetti e inserire lo spremiagrumi. 1-blend-green-apples

2. Rimuovere gli steli dalle foglie di spinaci e aggiungerli allo spremiagrumi. 2-blend-spinach

3. Quindi, metti pezzi di cetriolo nello spremiagrumi. 3-blend-cucumber

4. Sbucciare e tagliare un pezzo di radice di zenzero. Aggiungilo nello spremiagrumi. 4-add-ginger

5. Trasferire il succo in un contenitore e aggiungere il succo d’arancia. 7-mix-in-orange-juice

6. Mescola bene. Se necessario, aggiungi un po ‘d’acqua per ottenere una migliore consistenza del succo. 8-mix-it-well

7. Versare il succo in un bicchiere. Aggiungi alcuni cubetti di ghiaccio, se lo desideri. 9-pour-in-a-glas

Bevi questo succo sano fresco ogni giorno al mattino.

Suggerimenti aggiuntivi

  • Lavare sempre frutta e verdura sotto l’acqua corrente prima dell’uso per rimuovere pesticidi e altre impurità .
  • Per i massimi benefici, usa prodotti biologici, in particolare cetrioli, spinaci e mele.
  • È possibile aggiungere il succo di un limone alla ricetta per ridurre al minimo l’ossidazione e migliorare la ritenzione nutritiva del succo.
  • Opzionalmente, cospargere 1 cucchiaino di semi di sesamo tostati sulla parte superiore per un gusto ricco di noci.
  • Non appena il succo è pronto, bevilo immediatamente per il miglior gusto e la maggior parte dei benefici per la salute.

Fonti:

http://ajcn.nutrition.org/content/77/6/1478.full
http://www.jarcp.com/3050-evaluating-the-potential-benefits-of-cucumbers-for-improved-health-and-skin-care.html
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3183591/