Quale dieta mantiene sano il tuo cuore?

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Le nuove raccomandazioni rilasciate di recente da un team di esperti di salute si riferiscono alla dieta con un obiettivo in mente: prevenire malattie cardiache e ictus. Ha detto il Dott. Amit Khera, uno degli autori della linea guida del 2019 sulla prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari, “Se l’obiettivo della dieta è la perdita di peso, certo, alcune diete possono aiutarti a perdere peso, ma questo non significa che siano salutari”.

Sviluppate dall’American Heart Association e dall’American College of Cardiology, le nuove linee guida sottolineano che una dieta sana e nutriente può svolgere un ruolo enorme nell’abbassare il rischio di infarto e ictus. Tale dieta può anche aiutare a “ridurre o invertire” l’obesità, il colesterolo alto, il diabete e l’ ipertensione – tutti considerati fattori di rischio per le malattie cardiache.

Nello specifico, le raccomandazioni consigliano un consumo elevato di frutta, verdura, legumi, noci, cereali integrali e ” proteine vegetali magre o animali (preferibilmente pesce)”.

Le diete vegetali e mediterranee, che abbracciano questo tipo di modello, sono individuate nelle linee guida.

La dieta mediterranea non è in realtà una dieta specifica, ma un riflesso delle abitudini alimentari comuni nei numerosi paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Condivide molte caratteristiche con la dieta nota come DASH o approcci dietetici per fermare l’ipertensione, spesso prescritti per aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.

Entrambi i piani enfatizzano frutta, verdura, cereali integrali, fagioli e noci. Ma la dieta mediterranea include l’uso regolare di olio d’oliva, l’assunzione di pesce e pollame da bassa a moderata e il consumo raro di carne rossa e prodotti caseari. La dieta DASH consente più fonti proteiche da latticini a basso contenuto di grassi e tagli di carne e pollame.

Entrambe le diete evitano cibi ricchi di grassi saturi che le linee guida scoraggiano.

“Dico sempre ai pazienti che le diete salutari, siano esse mediterranee o DASH, sono più simili di quanto non sembra”, ha detto Khera, Professore di medicina e Direttore del programma di cardiologia preventiva presso l’UT Southwestern Medical Center di Dallas. Khera ha osservato che le precedenti linee guida di prevenzione limitavano gli approcci alimentari per concentrarsi sulla riduzione della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo. Il nuovo aggiornamento offre un approccio più completo per fare scelte salutari per ridurre il rischio cardiovascolare complessivo.

Le linee guida raccomandano anche di limitare le carni lavorate, i carboidrati raffinati e tutti i tipi di bevande zuccherate a causa del loro legame con l’aumento del rischio di morte, malattie cardiache e ictus.

Gli autori delle linee guida osservano inoltre che alcune diete popolari negli ultimi anni, a basso contenuto di carboidrati, ad alto contenuto di grassi e ad alto contenuto proteico, sono state collegate a morte precoce in vari studi.

La Dr.ssa Kim Williams, un altro membro del comitato di redazione delle linee guida, ha affermato che queste diete di moda, compresa la dieta chetogenica danno spesso risultati drammatici. “Quello che ti interessa, sfortunatamente, è il risultato a breve termine e il risultato è che il tuo peso diminuisce”, ha detto Williams, responsabile di cardiologia al Rush University Medical Center di Chicago. “Quando hai una drastica perdita di peso, il tuo diabete migliorerà o addirittura si normalizzerà, anche la pressione arteriosa diminuirà, il colesterolo, non così tanto. Ma all’estremità opposta dello spettro, alcuni vegani che evitano carne, latticini e altri prodotti a base di animali non fanno selezioni intelligenti se caricano i loro piatti di cibi fritti o carboidrati raffinati come il pane bianco, pasta e riso bianco”.

Fonte, Medicalxpress