Pistacchio: la pianta e i valori nutrizionali della frutta secca più gustosa

Si sente molto spesso parlare di frutta secca e dei suoi effetti benefici sulla nostra salute, tra cui il pistacchio, vediamo quindi le sue proprietà e i benefici.pistacchio-bronte-fresco-908b8884

Cos’è il pistacchio

Il pistacchio è il seme di un frutto di un albero che può raggiungere i 12 metri e i 300 anni circa, della famiglia delle Anacardiaceae, originario del Medio Oriente, viene tutt’ora prodotto in Iran, negli Stati UnitiTurchiaSiria, l’Italia è al settimo posto tra i paesi con la maggiore produzione.pianta-del-pistacchio

Pianta Pistacchio: ecco come appare in maturazione il frutto sulla pianta del Pistacchio di Bronte

Vista la grande richiesta che c’è sul mercato, sia per le caratteristiche nutrizionali, sia per le peculiarità culinarie, è infatti un prodotto versatile, che si usa in diversi tipi di pietanze, dolci e salate, che vedremo in seguito, viene prodotto in grandi quantità, più o meno pregiate, esiste proprio in Italia il famosissimo pistacchio di Bronte, di origine protetta, soprannominato “oro verde”, che rappresenta una grande ricchezza per Catania, sotto l’aspetto turistico ed economico.

La lavorazione del pistacchio

come abbiamo detto è un seme, pertanto è racchiuso da un guscio esterno rigido e da una pellicola sottile morbida, appena raccolto generalmente verso settembre, viene liberato dal mallo gommoso tramite la cosiddetta smallatura, essiccato al sole per circa tre giorni ancora in guscio,  e poi a seconda della destinazione e dell’utilizzo viene mantenuto così oppure sgusciato, pelato, o tritato più o meno fine, e mantenuto in ambienti freschi e asciutti per preservare le caratteristiche nutrizionali e il sapore.pistacchio

Il Pistacchio di Bronte è una tra la frutta secca più gustosa e apprezzata

Composizione dei pistacchi

Essendo un prodotto ricco di elementi nutrizionali importanti, va mantenuto e fatto crescere in ambienti e in condizioni adeguate, stando sempre attenti che non abbiano subito processi chimici, dobbiamo favorire prodotti italiani, mentre come spiegato nell’articolo sulla pericolosità di alcuni cibi, redatto da Coldiretti, dobbiamo stare alla larga da quelli provenienti dall’America, tra i maggiori produttori, perchè contenenti aflatossine, sostanza tossica insapore prodotta dalla contaminazione di muffe.

La composizione comunque è questa:

  • lipidi 45%
  • carboidrati 27%
  • proteine 20%
  • fibre 10%
  • zuccheri e amido circa 9%
  • acqua 4%
  • ceneri 3%
  • minerali come fosforo, calcio, manganese, fluoro, rame, potassio, ferro, zinco e magnesio
  • vitamine A,B-1-2-3-5-6, C, E
  • luteina, un antiossidante molto importante soprattutto per gli occhi, essendo un carotenoide, previene i danni dei radicali liberi, rafforza e stabilizza le membrane cellulari, inoltre non essendo prodotta dal corpo, va assunta tramite alimenti.

Proprietà curative del pistacchio:

Sebbene dovrete stare attenti a non esagerare, circa 40 al giorno dose consigliata, a verificarne la provenienza, favorendo quelli provenienti da agricoltura biologica, e soprattutto cercando di non mangiare quelli salati, il pistacchio è un alimento importante per la cura e la prevenzione di alcune patologie, vediamo quali:

  • aiuta a diminuire i livelli del colesterolo nel sangue
  • contrasta le infiammazioni e la salute dei vasi sanguigni
  • combatte l’arteriosclerosi e le malattie degenerative come l’Alzheimer
  • porta benefici per chi ha problemi di vista, contenendo la luteina come abbiamo spiegato sopra
  • risulta essere un aiuto per il cuore soprattutto per i fumatori
  • come tutta la frutta con il guscio sono molto indicati per la cura del diabete di tipo 2
  • favoriscono un’ottima prevenzione contro il tumore, soprattutto quello del pancreas e del seno, dato scaturito da uno studio effettuato da dei ricercatori di Bostonpistacchio-buona-dieta-per-diabete-gestazionale-681x454I pistacchi non salati sono indicati per una dieta ideale per la gravidanza e per tenere a bada il diabete gestazionale

    Controindicazioni del pistacchio

    Nonostante gli enormi benefici che apporta in tutto il corpo, anche il pistacchio, come altri tipi di frutta secca, ha delle controindicazioni. Prima di tutto, non bisogna farne un consumo esagerato e in presenza di ipertensione arteriosa e di ritenzione idrica è sconsigliato il consumo di pistacchio salato, ma è invece da preferire il pistacchio senza sale.

    Deve limitarne il consumo anche chi è in sovrappeso, poichè troppa frutta secca fa ingrassare, e bisogna anche accertarsi, per non avere conseguenze, di non essere allergici al frutto. I sintomi che si possono manifestare in questo caso sono orticaria, gonfiore, problemi respiratori, eruzioni cutanee. Per il resto, il pistacchio è una grande fonte di vitamine e minerali e aiuta a mantenere il corpo in salute.

    Fonte: ambientebio.it