Muffin all’avena e ai mirtilli

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Questi dolcetti dalla preparazione facile e rapida rappresentano un modo dolce e incoraggiante di cominciare la giornata. Collaudate dai bambini più esigenti e approvate dalle mamme che hanno compiuto la “scelta vegetale”, queste morbide delizie ripiene di frutta e a basso contenuto di grassi sono perfette per ogni occasione!

Per 12 muffIn di dimensioni medie

•              1 banana media schiacciata

•              450 g di purea di patata americana

•              60 ml di sciroppo d’acero puro al 100%

•              1 cucchiaino di estratto di vaniglia

•              200 g di farina integrale d’avena

•              ½ cucchiaino di bicarbonato

•              ½ cucchiaino di lievito in polvere

•              ½ cucchiaino di sale

•              1 cucchiaino di cannella in polvere

•              ½ cucchiaino di noce moscata macinata

•              ¼ di cucchiaino di zenzero macinato

•              100 g di mirtilli freschi o surgelati

1. Preriscaldate il forno a 190 °C e unite in una grossa ciotola la banana schiacciata, la purea di patata americana, lo sciroppo d’acero e l’estratto di vaniglia.

2. Mescolate in una scodella la farina d’avena, il bicarbonato, il lievito, il sale, la cannella, la noce moscata e lo zenzero, versate il tutto nella ciotola grande e mescolate delicatamente finché gli ingredienti saranno ben amalgamati. Non prolungate troppo questa operazione, altrimenti il prodotto finale potrà risultare eccessivamente compatto. Incorporate i mirtilli.

3. Con un cucchiaio distribuite il composto negli stampini da muffin in silicone e cuocete al forno per 20 minuti o finché i dolci saranno dorati. Estraete dal forno e lasciate raffreddare per 5 minuti. Conservate i muffin in un contenitore ermetico.

Tratto da il vegan in cucina

Fonte: gruppomacro.com