MANGIARE SANO ALL’APERTO

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Quando arrivano le vacanze capita spesso di organizzarsi per mangiare all’aperto, in riva al mare sotto l’ombrellone o, perché no, in un bosco o prato di montagna durante una passeggiata. A volte però queste occasioni presentano risvolti meno piacevoli per chi segue un’alimentazione naturale, che hanno magari più difficoltà a trovare proposte adatte a loro nei vari bar, rifugi, ristoranti o semplicemente a casa di amici. Anche partecipare ad un barbecue può non essere così semplice e, senza un po’ di organizzazione, si rischia di rimanere a bocca asciutta! Se non volete ricorrere ai tanti sostitutivi e cuocere alla griglia würstel o burger (una volta tanto si può fare), preparatevi degli spiedini di verdure, magari con aggiunta di tofu o tempeh, e accompagnateli con una abbondante dose di verdure grigliate; avete solo l’ imbarazzo della scelta: radicchio, cipolle, zucchine, peperoni, funghi Portobello ecc. Insomma le alternative vegetali non mancano!

Ricordiamoci inoltre che frutta e verdura, che abbondano nell’alimentazione naturale estiva (abbiamo già visto perchè è meglio non abusare di frutta cruda in inverno), sono ricche di acqua, vitamine e sali minerali e ci aiutano a combattere il

caldo. Insomma, un po’ di inventiva e potrete godervi il vostro picnic o la vostra grigliata all’aperto con cibi buoni e salutari, che vi sazino senza farvi sentire appesantiti…Quindi, cosa stiamo aspettando? Fuoco ai fornelli (o alla carbonella) e pronti a sperimentare qualche gustosa ricetta estiva! Ma mi raccomando, lasciate il luogo come l’avete trovato, portando via i vostri rifiuti e gestite con la dovuta cautela i barbecue, evitando di accendere fuochi dove non è permesso!

di Marina Grandi

NUTRIZIONE, INSALATA DI RISO  CON VERDURE E TOFU  AFFUMICATO

Un classico dei pranzi al sacco, reso particolare dall’utilizzo del riso basmati integrale e del tofu affumicatoIngredienti per 4 persone.

Riso basmati integrale 240 g

Pomodorini 400 g

Tofu affumicato 200 g

Mais 200 g

Olive nere 100 g

Piselli surgelati 200 g

Olio evo Qb

Sale qb

macinato

PREPARAZIONE

Per cominciare cuocete il riso ad assorbimento; a fine cottura stendetelo in una pirofila senza schiacciarlo e lasciate intiepidire. Tagliate il tofu a dadini e ripassatelo in padella con un filo di olio. Tagliate le olive a rondelle e i pomodori a cubetti; lessate brevemente i piselli. Sgocciolate il mais e unite tutti gli ingredienti al riso ormai freddo. A piacere potete aggiungere altre verdure o foglie di basilico. Regolate di olio e sale e conservate in frigo fino al momento di uscire di casa.

Ancora più buona se preparata il giorno prima!

MOUSSE DI ANGURIA

Un dolce leggero e rinfrescante, senza zucchero aggiunto, adatto a tutti.

Ingredienti per 4 persone

500 g di polpa di anguria matura, senza buccia o semi

200 ml di succo di mela limpido

2 c colmi di agar agar in polvere

PREPARAZIONE

Tagliate la polpa di anguria a grossi pezzetti e tenete da parte. Portate a bollore il succo di mela al quale avrete aggiunto l’agar agar. Versate il succo sui pezzetti di anguria e lasciate addensare; frullate il tutto e servitelo in coppette individuali, decorando a piacere con gocce di cioccolato e foglie di menta fresca.

L’AUTRICE

Marina Grandi. Rhodense di nascita, milanese di crescita e monzese d’adozione, la sua famiglia è composta da marito, 3 figli e una cagnolina meticcia. Dopo aver dedicato 15 anni al mondo della telefonia, decide che “tutto intorno a te” non è solo uno slogan e lascia il lavoro per inseguire la propria passione per la cucina. Di corso in corso approda in Sanagola, dove ottiene il diploma di cuoco naturale. Attualmente collabora con una bio Bakery a Como dove prepara pause pranzo vegan, brunch domenicali e serate a tema. incucinaconmarina@gmail.com

Fonte: http://www.dbnmagazine.it/