Mangiare più frutta e verdura aumenta il benessere psicologico in solo due settimane

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Frutta e verdura sono una parte fondamentale di una dieta salutare, ma i loro benefici non sono limitati alla salute fisica. Una nuova ricerca rileva che l’aumento del consumo di frutta e verdura può migliorare il benessere psicologico in appena due settimane. L’autore principale dello studio, Dr. Tamlin Conner, del Dipartimento di Psicologia presso l’Università di Otago in Nuova Zelanda e colleghi, hanno scoperto che i giovani adulti che hanno aumentato il consumo di frutta e verdura ogni giorno per 14 giorni, hanno sperimentato un aumento di motivazione e vitalità.

I ricercatori hanno recentemente riportato i loro risultati sulla rivista PLoS One .

Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, gli adulti dovrebbero mirare a consumare circa due tazze di frutta e due o tre tazze di verdura al giorno. Una tazza di frutta è l’equivalente di mezzo pompelmo o una grande arancia ed una tazza di verdure è l’equivalente di un unico peperone rosso. Come parte di una dieta salutare, frutta e verdura possono aiutare a ridurre il rischio di obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiache, ictus e alcuni tipi di cancro.

Negli ultimi anni, gli studi hanno suggerito che la frutta e verdura possono anche migliorare la salute mentale. Il Dr. Conner ed il suo team hanno cercato di indagare ulteriormente questa associazione.

Aumento della motivazione e vitalità con una maggiore assunzione di frutta e verdura

I ricercatori hanno arruolato 171 studenti di età compresa tra i 18 ed i 25 anni che sono stati divisi in tre gruppi per 2 settimane. Un gruppo ha continuato con il normale modello alimentare già adottato, un gruppo è stato alimentato direttamente con due porzioni aggiuntive di frutta e verdura fresca (tra cui le carote, kiwi, mele e arance) ogni giorno, mentre al restante gruppo è stato solo consigliato di consumare più frutta e verdura. All’inizio e alla fine dello studio, i partecipanti sono stati sottoposti a valutazioni psicologiche che hanno valutato l’umore, la vitalità, la motivazione, i sintomi di depressione ed ansia e altri determinanti della salute e del benessere mentale.

I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che hanno ricevuto direttamente frutta e verdura in più ed hanno consumato la maggior parte di questi prodotti per oltre 2 settimane, hanno sperimentato miglioramenti nel benessere psicologico. In particolare, questi partecipanti hanno dimostrato miglioramenti nella vitalità e motivazione.

Gli altri due gruppi non hanno mostrato miglioramenti nel benessere psicologico nel periodo successivo le 2 settimane.

Inoltre, nessun miglioramento è stato osservato rispetto ai sintomi di depressione e ansia in nessuno dei gruppi.

Secondo i ricercatori, i loro risultati indicano che l’aumento del consumo di frutta e verdura può portare a rapidi benefici per il benessere psicologico.

Il team ha concluso che:

“Il consumo di più frutta e verdura di alta qualità, ha favorito il benessere psicologico in un periodo di solo 2 settimane. Questi risultati forniscono una ulteriore prova che esiste una relazione causale tra consumo di frutta e verdura e benessere psicologico”.