Le persone che seguono diete a base vegetale hanno un “profilo biomarcatore più sano”

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Le persone che seguono diete a base vegetale hanno un “profilo biomarcatore più sano” . Uno studio recente ha esaminato come le scelte dietetiche influenzino i livelli di biomarcatori benefici nel corpo. Il team era particolarmente interessato all’impatto di una dieta a base vegetale.

Negli ultimi anni, le diete a base vegetale hanno registrato un aumento di popolarità.

Sebbene le persone possano passare a una dieta a base vegetale per una serie di motivi, molti scelgono questo percorso per i suoi benefici per la salute. Per esempio, ci sono alcune prove che suggeriscono che una dieta che include un numero inferiore di prodotti di origine animale riduce il rischio di cancro del colon-retto e tumori della prostata. Inoltre, queste diete riducono il rischio di diabete e aiutano a controllare la condizione per coloro che già ne sono affette.

Ci sono anche prove che suggeriscono che l’adozione di una dieta vegetariana può aumentare la perdita di peso.

Perché i vantaggi?

Gli scienziati stanno costantemente cercando di capire come le diete a base vegetale possono migliorare la salute. È chiaro che ci sono molti fattori coinvolti.

Un punto di partenza ovvio è che vegetariani e vegani non mangiano carne rossa o prodotti a base di carne, alimenti che possono aumentare il rischio di cancro.

Oltre a scegliere di non mangiare carne, le persone che seguono una dieta a base vegetale tendono a consumare più verdura, frutta e noci. L’ aumento dell’assunzione di vegetali produce un aumento di nutrienti, fibre e altri composti potenzialmente benefici.

Vegetariani e vegani in genere hanno livelli più alti di composti con attività anti-infiammatoria e antiossidante, come carotenoidi e flavonoidi, nei loro corpi. Secondo il team responsabile del nuovo studio, questi prodotti chimici proteggono dal danno cellulare e dalle malattie croniche.

Inoltre, è probabile che i vegetariani abbiano livelli più elevati di lignani e isoflavoni nel siero che possano proteggere dalle malattie cardiovascolari e dal cancro.

Recentemente, un gruppo di ricercatori della Loma Linda University School of Public Health in California ha dato uno sguardo dettagliato ai cambiamenti metabolici che una dieta vegetariana può portare.

I ricercatori hanno pubblicato i loro risultati sul The Journal of Nutrition.

Gli scienziati volevano capire se le scelte dietetiche facessero una differenza significativa nei livelli dei marcatori di lotta contro la malattia nel sangue, nelle urine e nei tessuti grassi. A tal fine, hanno reclutato 840 partecipanti da cinque categorie dietetiche:

  • vegani , che non consumano prodotti animali
  • vegetariani lacto-ovo che consumano uova e latticini più di una volta al mese, ma non consumano carne o pesce
  • pesco-vegetariani che consumano pesce una o più volte al mese, ma evitano la carne
  • semi-vegetariani che mangiano carne più di una volta al mese, ma meno di una volta alla settimana
  • non-vegetariani che mangiano carne almeno una volta alla settimana

Le analisi

Gli scienziati hanno analizzato plasma, urina e tessuto adiposo (grasso) da ciascuno dei partecipanti. Hanno testato una gamma di marcatori, inclusi carotenoidi, isoflavonoidi, grassi saturi e grassi insaturi e vitamine.

Come previsto, il gruppo vegano ha avuto i più alti livelli di marcatori bioattivi che prevengono la malattia.

Per esempio, i più alti livelli di carotenoidi, isoflavoni e enterolattone erano presenti nei vegani, seguiti da vicino da vegetariani.

I vegani avevano anche i più alti livelli di omega-3 e più bassi livelli di acidi grassi.

“La consapevolezza che un profilo biomarcatore più sano si ottiene con una dieta a base vegetale dovrebbe motivare le persone a essere proattive sulle abitudini alimentari che promuovono una buona salute”, dice l’autore dello studio Fayth Miles. Inoltre, interessante, Miles spiega che “i risultati per i semi-vegetariani sembrano molto simili a quelli di non-vegetariani”.

Lo studio ha coinvolto un gran numero di partecipanti, il che dà peso ai risultati. Tuttavia, vale la pena notare che gli scienziati hanno prelevato campioni di tessuto solo una volta per ogni partecipante. Inoltre, non sanno come questi biomarcatori potrebbero fluttuare a seconda dei fattori nondimetrici, come il tasso metabolico di un individuo e il microbioma. I risultati sono una buona notizia per coloro che seguono una dieta a base vegetale, ma lo studio sarà utile anche ad altri ricercatori. Sviluppare infatti, un metodo affidabile per valutare la dieta utilizzando i biomarcatori, può aiutare a convalidare i risultati ed evitare alcuni dei problemi che derivano dall’auto-segnalazione.

Capire in che modo la nutrizione influenza la salute è una complessa area di studio. Si spera che, comprendere i profili dei biomarcatori associati ai diversi alimenti, possa rendere più facile individuare legami tra variazioni nei livelli e aumento del rischio di malattia.

Fonte, The Journal of Nutrition