Il taglio di circa 300 calorie al giorno protegge il cuore

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Immagine, 3D Model of the heart by Dr. Matthew Bramlet. Credit: NIH.

Il taglio di circa 300 calorie al giorno protegge il cuore, secondo un nuovo studio della Duke Health di due anni. I risultati dello studio suggeriscono che quando si tratta di ridurre il rischio di malattie killer come il diabete e le malattie cardiache, c’è sempre spazio per miglioramenti. Negli adulti già con un peso sano o con pochi chili in più, il taglio di circa 300 calorie al giorno ha migliorato significativamente i livelli di colesterolo, pressione sanguigna, glicemia e altri marcatori. 

I risultati dello studio randomizzato e controllato, condotto su 218 adulti sotto i 50 anni, sono descritti in un articolo pubblicato l’11 luglio sulla rivista The Lancet Diabetes & Endocrinology. La sperimentazione, parte di un progetto in corso con il National Institutes of Health chiamato CALERIE (Valutazione complessiva degli effetti a lungo termine della riduzione di calorie), continua a basarsi sull’ipotesi dei ricercatori che non è solo la perdita di peso che porta a questi miglioramenti, ma un cambiamento metabolico più complesso innescato dalla riduzione di calorie o meglio, dall’assunzione di calorie non superiore a quelle che si spendono.

“C’è qualcosa riguardo alla restrizione calorica, a qualche meccanismo che non capiamo ancora che si traduce in questi miglioramenti”, ha detto l’autore principale dello studio William E. Kraus, cardiologo e illustre Professore di medicina alla Duke. “Abbiamo raccolto campioni di sangue, muscoli e altri campioni da questi partecipanti e continueremo a esplorare cosa potrebbe essere questo segnale metabolico o molecola magica”.

Durante il primo mese di  sperimentazione, i partecipanti hanno consumato tre pasti al giorno riducendo di un quarto le loro calorie giornaliere per allenarsi alla nuova dieta. Potevano scegliere tra sei diversi piani pasto che soddisfacevano le preferenze culturali o altri bisogni. I partecipanti hanno anche partecipato a sessioni di counseling di gruppo e individuali per i primi sei mesi dello studio, mentre i membri di un gruppo di controllo hanno semplicemente continuato la loro dieta abituale e hanno incontrato i ricercatori una volta ogni sei mesi.

Ai partecipanti è stato chiesto di mantenere la riduzione calorica del 25% per due anni. La riduzione calorica media per tutti i partecipanti è stata di circa il 12 percento. Tuttavia, tutti i partecipanti hanno avuto un calo del 10% del loro peso e il 71% del peso perso era grasso. Ci sono stati numerosi miglioramenti nei marcatori che misurano il rischio di malattia metabolica. Dopo due anni, i partecipanti hanno anche mostrato una riduzione di un biomarcatore che indica un’infiammazione cronica che è stata anche collegata a malattie cardiache, cancro e declino cognitivo.

“Questo dimostra che anche una modifica lieve come quella che abbiamo usato in questo studio potrebbe ridurre il peso del diabete e delle malattie cardiovascolari che abbiamo in questo paese”, ha detto Kraus. “Le persone possono farlo abbastanza facilmente. Ad esempio, ridurre 300 calorie, significa rinunciare a circa sei biscotti Oreo al giorno”.

Fonte, The Lancet Diabetes & Endocrinology