Il digiuno a giorni alterni è un’alternativa sicura alla restrizione calorica

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Immagine, questo abstract visivo riflette i risultati di Stekovic et al., che mostrano nella clinica che il digiuno alternato (ADF) è una semplice alternativa alla restrizione calorica e provoca miglioramenti simili sui parametri cardiovascolari e sulla composizione corporea. L’ADF ha dimostrato di essere sicuro e benefico per gli esseri umani sani e non obesi, senza compromettere la funzione immunitaria o la salute delle ossa. Credito: Stekovic et al./ Cell Metabolsim.

Negli ultimi anni c’è stato un aumento degli studi che hanno esaminato gli effetti biologici di diversi tipi di diete e digiuno sia nei modelli animali che nell’uomo.

Queste diete includono restrizione calorica continua, digiuno intermittente e digiuno a giorni alterni (ADF). Ora il più grande studio del suo genere ha esaminato gli effetti del digiuno a giorni alterni nelle persone sane e ha mostrato una serie di benefici per la salute.

I partecipanti hanno alternato 36 ore di assunzione a zero calorie con 12 ore di consumo illimitato. I risultati sono stati riportati il ​​27 agosto sulla rivista Cell Metabolism.

“ADF rigoroso è uno degli interventi dietetici più estremi e non è stato sufficientemente studiato nell’ambito di studi randomizzati controllati”, afferma Frank Madeo, Professore all’Istituto di Bioscienze Molecolari dell’Università Karl-Franzens di Graz, in Austria. “In questo studio, abbiamo mirato a esplorare una vasta gamma di parametri, dalle misure fisiologiche a quelle molecolari. Se ADF e altri interventi dietetici differiscono nei loro effetti fisiologici e molecolari, sono necessari studi complessi sull’uomo per confrontare diverse diete”.

In questo studio randomizzato e controllato, 60 partecipanti sono stati arruolati per quattro settimane e randomizzati in un gruppo ADF o in un gruppo di controllo che poteva mangiare quanto voleva.

I partecipanti ad entrambi i gruppi erano tutti di peso normale ed erano sani. Per garantire che le persone del gruppo ADF non assumessero calorie, sono state sottoposte a un monitoraggio continuo del glucosio. È stato anche chiesto loro di compilare diari che documentassero i loro giorni di digiuno. Periodicamente, i partecipanti dovevano recarsi in una struttura di ricerca, dove venivano istruiti se seguire ADF o la loro dieta abituale, ma a parte questo, vivevano la loro normale vita quotidiana.

Inoltre, i ricercatori hanno studiato un gruppo di 30 persone che avevano già praticato più di sei mesi di ADF rigoroso prima dell’iscrizione allo studio e le  hanno confrontate con controlli normali e sani che non avevano esperienza di digiuno. Per questa coorte ADF, l’obiettivo principale era esaminare la sicurezza a lungo termine dell’intervento.

“Abbiamo scoperto che in media, durante le 12 ore in cui potevano mangiare normalmente, i partecipanti al gruppo ADF hanno compensato alcune delle calorie perse a causa del digiuno, ma non tutte”, afferma Harald Sourij, Professore alla Medical University of Graz. “Complessivamente, hanno raggiunto una restrizione calorica media di circa il 35% e perso una media di 3,5 kg durante quattro settimane di ADF.”

I ricercatori hanno riscontrato diversi effetti biologici nel gruppo ADF:

  • I partecipanti presentavano una fluttuante downregulation degli aminoacidi, in particolare dell’aminoacido metionina. La restrizione di aminoacidi ha dimostrato di causare l’estensione della durata della vita nei roditori.
  • Avevano una continua sovraregolazione dei corpi chetonici, anche nei giorni di digiuno. Ciò ha dimostrato di promuovere la salute in vari contesti.
  • Avevano livelli ridotti di sICAM-1, un marker legato alla malattia e all’infiammazione associate all’età.
  • Avevano abbassato i livelli di triiodotironina senza compromettere la funzionalità della ghiandola tiroidea. In precedenza, i livelli ridotti di questo ormone sono stati collegati alla longevità nell’uomo.
  • Avevano abbassato i livelli di colesterolo.
  • Avevano una riduzione della massa lipidica del grasso del tronco androide, comunemente noto come grasso della pancia.

“Perché esattamente la restrizione calorica e il digiuno inducano così tanti effetti benefici non è ancora del tutto chiaro”, afferma Thomas Pieber, capo di endocrinologia dell’Università medica di Graz. “L’aspetto elegante dell’ADF rigoroso è che non richiede ai partecipanti di contare i propri pasti e calorie: semplicemente non mangiano nulla per un giorno“.

I ricercatori indicano altri benefici che l’ADF può avere rispetto alla restrizione calorica continua. Precedenti studi hanno suggerito che le diete ipocaloriche possono provocare malnutrizione e una riduzione della funzione immunitaria. Al contrario, anche dopo sei mesi di ADF, la funzione immunitaria nei partecipanti sembrava stabile.

“Il motivo potrebbe essere dovuto alla biologia evolutiva”, spiega Madeo. “La nostra fisiologia ha familiarità con i periodi di fame seguiti da eccessi di cibo. Potrebbe anche essere che l’assunzione continua a basso contenuto calorico ostacoli l’induzione del programma di autofagia protettiva che viene attivato durante le pause di digiuno“.

Nonostante i benefici, i ricercatori affermano di non raccomandare l’ADF come schema nutrizionale generale a tutti. “Riteniamo che sia un buon regime per alcuni mesi per le persone obese che devono perdere peso, o potrebbe anche essere un utile intervento clinico nelle malattie causate dall’infiammazione“, afferma Madeo. “Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche prima che possa ADF essere applicato nella pratica quotidiana. Inoltre, consigliamo alle persone di non digiunare se hanno un’infezione virale, perché il sistema immunitario probabilmente richiede energia immediata per combattere i virus. Pertanto, è importante consultare un medico prima di intraprendere qualsiasi regime dietetico duro “.

In futuro, i ricercatori hanno in programma di studiare gli effetti dell’ADF rigoroso in diversi gruppi di persone, comprese le persone con obesità e diabete. Hanno anche in programma di confrontare l’ADF con altri interventi dietetici e di esplorare ulteriormente i meccanismi molecolari nei modelli animali.

Fonte, Cell Metabolism