I 10 migliori alimenti per aumentare l’immunità

È assolutamente vitale avere un buon sistema immunitario per rimanere in salute. Il sistema immunitario è il meccanismo di difesa del corpo per combattere malattie e infezioni.

Carenze nutrizionali, mancanza di esercizio fisico e troppo stress possono compromettere le funzioni immunitarie e compromettere l’immunità, aumentando sia il rischio che la gravità dell’infezione. Ricorda che un’oncia di prevenzione vale una libbra di cura. I cibi che mangi hanno un grande impatto sul tuo sistema immunitario che è una complessa rete di cellule e organi. Nutrire il tuo corpo con alcuni alimenti ricchi di sostanze nutritive e proprietà anti-malattia contribuirà a mantenere il sistema immunitario in funzione.

Ecco i 10 migliori alimenti per aumentare l’immunità.

1. Aglio

L’aglio è uno dei migliori alimenti a potenziamento immunitario. Contiene potenti proprietà antibiotiche, antivirali e antifungine che aiutano il corpo a scongiurare e combattere le infezioni. Il consumo regolare di aglio aiuta il corpo a combattere le infezioni e le malattie infiammatorie come il raffreddore comune, l’artrite reumatoide, la malattia infiammatoria intestinale e la sclerosi multipla. Inoltre, può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo e aiutare a prevenire vari tipi di cancro. Per rimanere in salute, mangia uno o due spicchi d’aglio crudo ogni giorno.

2. Miele

È stato scoperto che il consumo giornaliero di miele rafforza il sistema immunitario. Le sue proprietà antiossidanti, antimicrobiche e antibatteriche aiutano a combattere le infezioni da virus, batteri e funghi. Il miele può anche migliorare il tuo sistema digestivo, trattare il reflusso acido, lenire il mal di gola, trattare una brutta tosse, migliorare il controllo della glicemia e la sensibilità all’insulina e guarire rapidamente ferite e cicatrici. Inizia ogni giorno con un cucchiaino di miele insieme a un bicchiere di acqua tiepida per goderti i suoi numerosi benefici per la salute.

Nota: il miele non deve mai essere somministrato a bambini di età inferiore a 1 anni.

3. Zenzero

Questa erba pungente è stata utilizzata per secoli per rafforzare il sistema immunitario e trattare molti problemi di salute. Oltre ad essere un forte antiossidante, lo zenzero ha proprietà antimicrobiche, antisettiche, antibiotiche e antinfiammatorie. Questa erba aiuta ad eliminare la congestione, alleviare il dolore alla gola, uccidere i virus del raffreddore, combattere la febbre, inibire la crescita delle cellule tumorali del pancreas , inibire la crescita dell’ulcera peptica, promuovere la mobilità gastrica, ridurre il dolore cronico e abbassare il colesterolo alto. Bere una o due tazze di tè allo zenzero ogni giorno per mantenere il corretto funzionamento del sistema immunitario.

4. Tè verde

Il tè verde è la migliore bevanda conosciuta per rafforzare il sistema immunitario. Introduce un tipo di flavonoide chiamato epigallocatechina gallato (EGCG) nel corpo che aiuta a combattere i batteri e impedisce ai virus di moltiplicarsi.

Ha anche molti potenti antiossidanti che aiutano a proteggere da virus, batteri e altri microrganismi che possono causare problemi di salute. Il consumo regolare di tè verde aiuterà anche a prevenire le malattie cardiovascolari, il cancro, l’ictus, le malattie parodontali e l’osteoporosi. Goditi una rilassante tazza di tè verde più volte al giorno. Non aggiungere latte, poiché renderà il tè meno efficace a questo scopo.

5. Yogurt

Per rafforzare il tuo sistema immunitario, includi yogurt con colture attive nella tua dieta. I ceppi di batteri “buoni” come il Bifidobacterium lactis nello yogurt aumentano l’attività delle cellule del sistema immunitario per distruggere virus e batteri “cattivi”. I batteri amici aiutano anche il corpo ad assorbire molti nutrienti essenziali. Mangiare yogurt su base giornaliera può ridurre l’incidenza di infezioni intestinali, combattere diversi tipi di infezioni virali, migliorare la digestione , ridurre la durata del raffreddore comune e trattare la dissenteria e vari tipi di diarrea. Per i massimi benefici, acquista yogurt con “colture vive e attive” stampate sull’etichetta.

6. Arance

Le arance sono ricche di vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a rafforzare il sistema immunitario. La vitamina C promuove la produzione di globuli bianchi, che sono fondamentali per combattere le infezioni. Le arance sono anche una buona fonte di vitamina A, vitamina B9 o acido folico e rame che sono importanti per le funzioni immunitarie. Inoltre, aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e pressione sanguigna. Per migliorare il tuo sistema immunitario, bevi un bicchiere di succo d’arancia fresco al mattino e un bicchiere più tardi nel corso della giornata.

7. Patate Dolci sweet-potatoes-opt

Le patate dolci sono anche un ottimo alimento per aumentare l’immunità. Sono pieni di beta-carotene antiossidante, che protegge dai radicali liberi dannosi e migliora la funzione delle cellule immunitarie. Inoltre, hanno un’elevata quantità di vitamina A, necessaria per il normale funzionamento del sistema immunitario e aiuta a sviluppare resistenza alle infezioni. Le patate dolci aiutano anche a regolare la glicemia e riducono la resistenza all’insulina ; combattere i problemi infiammatori come l’asma, l’artrite e la gotta; alleviare costipazione e prevenire il cancro al colon; proteggere dall’enfisema; e prevenire ictus e infarti. Mangia mezza tazza di patate dolci bollite ogni giorno per migliorare il tuo sistema immunitario e rimanere in salute.

8. Zuppa di pollo soup-chicken-e1390565814230

Una scodella di zuppa di pollo fatta in casa può rafforzare il sistema immunitario e aumentare le probabilità di sconfiggere rapidamente un’infezione virale. La zuppa di pollo fornisce una forte dose di proteine, un nutriente importante per il mantenimento del sistema immunitario. Inoltre, contiene vitamine del gruppo B, calcio, magnesio e zinco, che rafforzano il sistema immunitario. La zuppa di pollo ti aiuta anche a rimanere idratato, il che può accelerare il processo di guarigione se ti ammali. Assumi la zuppa di pollo più volte al giorno quando affronti i sintomi di un raffreddore, tra cui naso che cola, congestione nasale e tosse.

9. pepe di cayenna cayenne-pepper1-opt

La capsaicina composta presente nel pepe di Cayenna può aiutare a rafforzare il sistema immunitario. Il pepe di cayenna ha anche un alto contenuto di beta-carotene o pro-vitamina A, essenziale per un sistema immunitario sano. Aiuta a difendere il corpo dagli agenti patogeni invasori per prevenire le malattie. Il pepe di cayenna aiuta a scovare le tossine, a stimolare la digestione, a eliminare la congestione e a ridurre i sintomi di raffreddore e altre infezioni. Funziona anche come un ottimo antidolorifico , aiuta la circolazione sanguigna, previene le malattie cardiache, la psoriasi, le ulcere allo stomaco, il cancro alla prostata, il diabete, l’emicrania e il mal di testa. Per migliorare l’immunità, includere almeno un trattino o due di peperoncini di cayenna caldi nella dieta.

10. Funghi mushrooms-opt

I funghi hanno un alto contenuto di antiossidanti e sono ricchi di minerali essenziali selenio e rame che sono importanti per il sistema immunitario. La ricerca ha dimostrato che un aumento dell’assunzione di selenio può aiutare a migliorare la funzione immunitaria. I funghi nutrono e proteggono anche il cuore e il fegato e hanno la capacità di aiutare a prevenire il cancro al seno e alla prostata. Sono anche noti per ridurre il rischio di ipertensione, diabete e ictus. Per rafforzare il sistema immunitario, optare per funghi shiitake, reishi o maitake. L’aggiunta di questi alimenti alla dieta rafforzerà il sistema immunitario e ti aiuterà a rimanere sano e privo di malattie.

fonte:
http://umm.edu/health/medical/altmed/herb/garlic
ajcn.nutrition.org/content/71/4/861.full
nutrition.highwire.org/content/134/1/257S.full
www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2105184
ajcn.nutrition.org/content/80/1/154.full