CURRY di CECI e ZUCCA VEGAN PUMPKIN CHICKPEA CURRY

Un sano e semplicissimo curry di ceci e zucca con latte di cocco, cavolo toscano e spezie che lo rendono il perfetto comfort food autunnale. Ricco, completo e avvolgente! A healthy and super simple Vegan pumpkin chickpea curry with coconut milk, Tuscan cabbage or Kale and spices that make it the perfect autumn comfort food. Rich, satisfying and warming!ricetta-curry-di-ceci-e-zucca-vegan-autunnale-con-latte-di-cocco-comfortfood-healthy-vegan-pumpkin-chickpea-curry-with-coconut-milk-recipe

Questo curry di ceci e zucca è una vera festa per le papille gustative! Ricco di spezie, indulgente e sano, è perfetto come alternativa a zuppe e minestroni, adatto per una cena saziante ma leggera ed è pronto in soli 40 minuti. Si prepara in grandi quantità da conservare in frigorifero per i pasti di tutta la settimana o di un’intera famiglia. Basterà poi scaldare il curry qualche minuto in padella e servirlo con riso basmati.ingredienti-curry-di-ceci-e-zucca-vegan-autunnale-con-latte-di-cocco-vegan-pumpkin-chickpea-curry-with-coconut-milk-ingredients

Adoro preparare zuppe e stufati durante i mesi più freddi e il curry vegano è il comfort food preferito, insieme alla mia crema di lenticchie rosse e zucca ( da provare!), al Dahl di lenticchie rosse, al minestrone autunnale e alla zuppa di cipolle. Sono un ottimo modo per riempire il frigorifero e assicurarsi un’ottima cena per tutta la settimana, oltre a essere molto convenienti. Ho aggiunto il cavolo toscano per aumentare il contenuto nutrizionale, ma puoi ometterlo o sostituirlo con kale o spinaci. Servito con riso integrale, è un pasto completo perfetto per tutto l’autunno e l’inverno. Per questo curry rosso di ceci ho utilizzato la zucca butternut, ma anche la classica Delica va benissimo. Inoltre, se non trovi la polvere di curry rosso ( o Thai curry ) nei supermercati o negozi bio, puoi comprarla online ( qui per esempio ), oppure puoi sostituirla come indicato nella ricetta.curry-di-ceci-e-zucca-vegan-autunnale-con-latte-di-cocco-vegan-pumpkin-chickpea-curry

Ecco cosa mi piace di questo curry di ceci e zucca

Perfetto come cena e food – prep: è pronto in 40 minuti, quindi puoi prepararlo per qualsiasi pasto settimanale, ma è abbastanza speciale da diventare il comfort food del weekend o per essere servito agli ospiti.

Carico di sapore. Ricco dei sapori caldi e speziati come zenzero, aglio, peperoncino e cumono, questo piatto mi ricorda i curry aromatici e incredibilmente profumati che mangiavo felicemente a Londra.

Ben equilibrato. ben bilanciato nei sapori: un po’ piccante, un po’ dolce, un po’ acidulo. Equlibrato nutrizionalmente: i ceci apportano proteine e in parte carboidrati, zucca e cavolo toscano arricchiscono di sali minerali, vitamine e nutrienti. Cardamomo, aglio, zenzero e spezie in generale: potenti antinfiammatori.

Decadente ma salutare: questo curry è davvero cremoso ( grazie al latte di cocco ) e ha un sapore indulgente. Ma è anche molto nutriente e ricco di antiossidanti, proteine ​​e fibre, grazie un’abbondante quantità di ceci e zucca e una manciata di cavolo toscano. Non sono un’esperta e quella che trovate oggi non è sicuramente una ricetta tradizionale (zucca e cavolo toscano in un curry ?), ma il curry che condivido oggi è semplicemente un piatto che cucino spesso e che adoro. Ci sono molti tipi di curry e questa ricetta è perfetta per i principianti grazie alla sua semplicità nella preparazione, alla consistenza cremosa e al gusto delicato. Anche i bambini lo adoreranno!

COME FARE IL CURRY di CECI e ZUCCA Vegan

Come accennato in precedenza, questa ricetta è una versione for dummies poiché utilizziamo anche il curry in polvere pronto ( nel mio caso ho usato il curry rossi Thai, ma anche quello classico giallo indiano va benissimo.). Il curry è responsabile e indispensabile per dare il sapore. Tuttavia, ci sono alcuni ingredienti che devi aggiungere per rendere questo curry davvero delizioso: zenzero fresco, aglio, cardamomo e cumino!come-fare-il-curry-di-ceci-e-zucca-vegan-autunnale-con-latte-di-cocco-vegan-how-to-make-vegan-pumpkin-chickpea-curry-with-coconut-milk

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Dato che si tratta di una versione semplice e veloce, iniziamo frullando tutti gli ingredienti di base ( curry, spezie, aglio, peperoncino , zenzero olio e passata o concentrato di pomodoro – indispensabile nel curry rosso ). Andremo poi a soffriggere pasta di curry rosso ottenuta in padella. Questo facilita e velocizza molto il procedimento ed è indispensabile per sviluppare una base aromatica.

Questo passaggio rilascia i sapori riscaldando la pasta.

Una volta che la base di pasta di curry è pronta, aggiungi il latte di cocco e successivamente la zucca o la butternut squash tagliata a cubetti di almeno 1,5cm. Unisci poi i ceci e durante gli ultimi minuti di cottura, le foglie di cavolo toscano o kale. Lascia sobbollire fino alla consistenza desiderata e…fatto! Facile facile!

COSA SERVIRE CON IL CURRY

Servi il curry con riso basmati caldo e fumante. Mi piace anche gustarlo con del pane naan o chapati o con del grano saraceno bollito.

Puoi anche utilizzare lenticchie al posto dei ceci oppure preparare il Dahl di lenticchie rosse.vegan-pumpkin-chickpea-curry-ricetta-curry-di-ceci-e-zucca-vegetriano-con-latte-di-cocco-vegetarian-healthy-comfortfood

Le vacanze di Natale si avvicinano e così anche la voglia ( leggi abbuffate ) di cibi ricchi e dessert golosi. Il curry alla zucca e ceci vegan è perfetto quando hai bisogno di giorni detox con cibo sano, clean e riequilibrante.
La mia scelta ricade sempre su qualcosa di confortante, soddisfacente e caldo. Il mio corpo necessita di verdure a foglia verde nutrienti e purificanti. Ecco perché questo curry con ceci, zucca e cavolo toscano super warming è il perfetto piatto unico in queste occasioni. Cosa potrebbe esserci di meglio di un piatto vegano, ricco di proteine ​​e tante verdure?

Questa ricetta è semplice, richiede solo 40 minuti per essere pronta in una dose abbondante per tutta la famiglia o per tutta la settimana !

È anche un ottimo pasto riscaldato perché in una sola volta riusciraia a preparare molte porzioni! Dopo una giornata impegnativa, quanto è bello tornare a casa da questo profumatissimo curry avvolgente e cremoso che puoi riscaldarti e goderti in soli 4 minuti?curry-di-ceci-e-zucca-vegan-autunnale-con-latte-di-cocco-vegan-pumpkin-chickpea-curry-comfortfood

Gusta questo curry alla zucca e ceci durante una fredda serata autunnale / invernale, quando tutto ciò che vuoi fare è accoccolarti sul divano e guardare un documentario Netflix, ( anche se sappiamo tutti che è quello che vogliamo fare davvero è vedere l’intera stagione completa dell’ultima serie di successo! ). In ogni caso, questo curry ti riscalda dall’interno ed è come un abbraccio confortante che puoi perfino …mangiare! Questo curry è davvero così buono e così soddisfacente che lo preparerai molte, molte volte durante tutto l’autunno e l’inverno. È il perfetto comfort food, speziato e saporito, calmante per l’anima che mette di buon umore.

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Curry di Ceci e Zucca Vegan Autunnale

Category piatto unico, Primo

Cucina Asiatica, Senza Glutine,, Vegan

Keyword cavolo toscano, curry, latte di cocco, zenzero, zucca

Preparazione 5 minuti

Cook Time 35 minuti

Porzioni porzioni abbondanti

Fran Beauty Food Blog

Ingredienti

  • 850 g zucca pulita – da circa 1kg di zucca Butternut o 1,5 kg circa di zucca Delica
  • 3-4 foglie di cavolo toscano – grandi
  • 500 g ceci cotti
  • 1 l latte di cocco full fat - in lattina, no cartone da 1 litro tipo Adez, Alpro etc !
  • coriandolo fresco – per servire – oppure prezzemolo tritato

Per la base di curry rosso

Per servire

  • Riso basmati – pane chapati o pitta o altro pane integrale

Istruzioni

  1. Pelate lo zenzero e tagliatelo a pezzetti. Sbucciate l’aglio e rimovete il germe interno. Rimuovete i semi dal peperoncino e tritatelo finemente. ( Ricordatevi di indossare dei guanti o ungere bene le dita con olio prima di toccare il peperoncino. Lavatevi molto bene le mani dopo averlo tritato.)
    1. In un bicchiere stretto e alto o un frullatore a base stretta, aggiungere le spezie, il curry, l’aglio, il peperoncino tritato, lo zenzero, la passata di pomodoro, il sale e l’olio. Frullate con un frullatore ad immersione (o azionate il robot ) fino ad ottenere una pasta/salsa omogenea e liquida. Controllate che non ci ciano pezzetti interi di zenzero o aglio.
    2. Sbucciate e pulite la zucca e tagliatella a cubetti simili di circa 1,5 cm. Io ho utilizzato la Butternut Squash per comodità ( è più semplice tagliare cubetti omogenei e ha pochissimi semi ) ma anche la Delica va benissimo.
    3. Eliminate la parte dura e fibrosa dalle foglie di cavolo toscano e spezzettate la parte verde con le mani grossolanamente.
    4. In una casseruola, scaldate la pasta di curry rosso a fiamma media. Lasciatela soffriggere 4-5 minuti fino a quando tenderà ad attaccare. Mescolando spesso.
    5. Versate il latte di cocco e portate a bollore per un paio di minuti. Unite la zucca e cuocete 10-12 minuti.
    6. Dopodiché aggiungete i ceci cotti e infine il cavolo toscano e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
    7. Assaggiate e aggiustate di sale. La zucca dovrà essere cotta ma non dovrà sfaldarsi. Se necessario, priseguite la cottura.

NB: il curry risulterà al momento forse un po’ piccante per chi non usa questo curry e un po’ liquido/ poco cremoso. Il piccante si affievolisce con in minuti e il latte di cocco tende ad asciugare e tirare in breve tempo. Essendo servito con riso basmati, che è molto molto asciutto, il curry non deve assolutmente essere denso ( altrinenti non riuscite a deglutire il riso ! )

  1. Servite il curry rosso di ceci e zucca ben caldo con il riso basmati e guarnite con foglie e rametti tritati di coriandolo fresco.

Note

Come conservare il curry rosso di zucca e ceci

Il curry di zucca e ceci e si conserva in frigorifero, una volta raffreddato, per 3-4 giorni oppure in freezer per oltre 3 mesi. Si serve sempre ben caldo accompagnato da cereali a piacere come riso basmati o pane.

* puoi omettere se utilizzi il curry in polvere

**Se non trovi la polvere di curry rosso ( o Thai curry ) nei supermercati o negozi bio, puoi comprarla online ( come questo per esempio ), oppure puoi sostituirla come indicato nella ricetta.

Fonte: beautyfoodblog.com