Consumo di fruttosio: risultati recenti e loro potenziali implicazioni

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Immagine: Public Domain.

Il fruttosio è uno zucchero semplice e con il glucosio costituisce il saccarosio, il comune zucchero da cucina. E’ presente nella frutta, in particolar modo nei fichi, mele, pere, nelle banane, ma anche nel miele. Il fruttosio viene utilizzato nelle bibite zuccherate e nei prodotti dolciari perché ha un potere dolcificante piuttosto alto per il quale è preferibile al saccarosio. La dose giornaliera raccomandata è tra i 30-50 grammi al giorno, tuttavia si può facilmente superare questa soglia se si consumano prodotti da forno e bibite che lo contengono in discrete quantità, oltre alla quantità assunta con il consumo di frutta. Oltre ad acquisire una migliore comprensione degli alimenti che possono avere benefici intrinseci per la salute, aumentare la nostra conoscenza dei componenti dietetici che possono avere un impatto negativo sulla salute e sul benessere e sui livelli di consumo a cui possono verificarsi questi effetti negativi, dovrebbe anche essere una priorità importante secondo l’iniziativa Foods for Health. Secondo questa revisione sono necessarie ulteriori ricerche per determinare gli effetti negativi del consumo di zuccheri aggiunti contenenti fruttosio. Le attuali linee guida raccomandano di limitare il consumo di zucchero al fine di prevenire l’aumento di peso e promuovere l’adeguatezza nutrizionale. Tuttavia, dati recenti suggeriscono che il consumo di fruttosio nell’uomo determina un aumento dell’adiposità viscerale, una disregolazione lipidica e una diminuzione della sensibilità all’insulina, che sono stati tutti associati ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.

Viene presentato un modello proposto per gli effetti differenziali di fruttosio e glucosio. L’unico studio pubblicato per confrontare direttamente gli effetti del fruttosio con quelli dei dolcificanti alimentari comunemente consumati, dello sciroppo di mais e del saccarosio ad alto contenuto di fruttosio, indica che lo sciroppo di mais e il saccarosio ad alto contenuto di fruttosio aumentano i trigliceridi postprandiali in modo paragonabile al fruttosio puro. Sono necessari studi dose-risposta che indagano gli effetti metabolici del consumo prolungato di fruttosio da solo e in combinazione con glucosio, sul metabolismo dei lipidi e sulla sensibilità all’insulina sia in soggetti di peso normale che in sovrappeso / obesi.

Fonte: The New York Academy of Sciences