Come ottenere il massimo beneficio dagli spinaci

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Mangiare spinaci sotto forma di frullato è il modo migliore per ottenere la luteina antiossidante, secondo una ricerca dell’Università di Linköping, in Svezia. Livelli elevati di luteina si trovano nelle verdure di colore verde scuro ed i ricercatori hanno confrontato diversi metodi per preparare gli spinaci freschi al fine di massimizzare i livelli di luteina.

I risultati della ricerca sono stati  pubblicati sulla rivista Food Chemistry.

Molte persone con aterosclerosi (restringimento delle arterie) hanno un’infiammazione cronica di basso grado che può essere misurata nel sangue. Questa infiammazione è legata ad un aumentato rischio di infarto miocardico. Un gruppo di ricerca dell’Università Linköping ha precedentemente studiato il ruolo antiossidante della luteina, un pigmento liposolubile naturale presente nelle piante, in particolare nelle verdure verde scuro.

I ricercatori hanno dimostrato nel loro ultimo studio che la luteina può attenuare l’infiammazione nelle cellule immunitarie di pazienti con malattia coronarica. Hanno anche dimostrato che la luteina può essere immagazzinata nelle cellule immunitarie, il che significa che è possibile costruire una riserva di luteina all’interno del corpo. Ciò ha portato i ricercatori a chiedersi se è possibile influenzare il livello di luteina nel sangue aumentando l’assunzione di luteina nella dieta. Nel nuovo studio, i ricercatori hanno studiato quale metodo di preparazione è il modo migliore per ottenere la luteina. Hanno scelto di studiare gli spinaci  che contengono livelli relativamente elevati di luteina e sono consumati da molte persone.

 Proprio come molti altri nutrienti, la luteina viene degradata dal calore.

“Ciò che rende unico questo studio è che abbiamo usato metodi di preparazione che vengono spesso utilizzati per cucinare il cibo a casa, abbiamo confrontato diverse temperature e tempi di riscaldamento, abbiamo anche studiato i metodi di preparazione in cui gli spinaci sono consumati freddi, come nelle insalate e negli smoothies “, afferma Lena Jonasson, Professore nel dipartimento di scienze mediche e della salute e consulente in cardiologia. Per simulare metodi di preparazione che sono spesso usati nella vita di tutti i giorni, i ricercatori hanno acquistato spinaci al supermercato. Hanno sottoposto gli spinaci, per esempio, alla cottura al vapore o all’ebollizione per un massimo di 90 minuti e hanno misurato il contenuto di luteina in momenti diversi. I ricercatori hanno scoperto che il tempo di riscaldamento è importante quando gli spinaci vengono bolliti. Più lungo è il tempo di bollitura, meno luteina gli spinaci conservano. Anche il metodo di cottura è importante: quando gli spinaci vengono cotti ad alta temperatura, una grande parte della luteina viene degradata dopo soli due minuti.

Riscaldare il cibo nel forno a microonde è una pratica molto comune nella vita moderna. I ricercatori hanno scoperto che riscaldare il cibo in un forno a microonde ha in qualche modo compensato la perdita di luteina che avviene durante la cottura tradizionale. Più luteina viene rilasciata dagli spinaci mentre la struttura della pianta viene ulteriormente scomposta dal microonde.

“La cosa migliore è comunque non riscaldare gli spinaci e ancora meglio è fare un frullato e aggiungere ad esso grasso dai latticini, come la panna, il latte o lo yogurt. Quando gli spinaci vengono tagliati a pezzi piccoli, più luteina viene rilasciata dalle foglie e il grasso aumenta la solubilità della luteina nel liquido “, afferma Rosanna Chung, principale autrice dell’articolo.

Fonte, Science Direct