Come l’esercizio riduce il grasso addominale

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Immagine, Questo estratto grafico mostra che nelle persone addominalmente obese, la perdita mediata dall’esercizio della massa viscerale del tessuto adiposo richiede la segnalazione del recettore IL-6. Credito: Wedell-Neergaard, Lehrskov e Christensen, et al. / Metabolismo cellulare.

Alcuni di voi potrebbero aver trovato l soluzione per affrontare quel fastidioso grasso addominale, andare in palestra. Ma ti sei mai chiesto come l’attività fisica produca questo effetto desiderato? Una molecola di segnalazione chiamata interleuchina-6 gioca un ruolo fondamentale in questo processo, secondo quanto riportano i ricercatori, il 27 dicembre sulla rivista Cell Metabolism. Come previsto, un intervento di 12 settimane consistente in esercizio in bicicletta ha ridotto il grasso addominale viscerale negli adulti obesi. Tuttavia, questo effetto è stato abolito nei partecipanti che sono stati anche trattati con tocilizumab, un farmaco che blocca la segnalazione dell’ interleuchina-6 ed è attualmente approvato per il trattamento dell’artrite reumatoideInoltre, il trattamento con tocilizumab ha aumentato i livelli di colesterolo indipendentemente dall’attività fisica. Afferma la prima autrice dello studio Anne-Sophie Wedell-Neergaard dell’Università di Copenaghen, “Sappiamo tutti che l’esercizio fisico promuove una salute migliore e ora sappiamo anche che l’allenamento regolare riduce la massa grassa addominale e quindi potenzialmente anche il rischio di sviluppare malattie cardio-metaboliche”.

Il grasso addominale è associato ad un aumentato rischio non solo di malattia cardio-metabolica, ma anche di cancro, demenza e mortalità per tutte le cause. 

L‘attività fisica riduce il tessuto adiposo viscerale, che circonda gli organi interni nella cavità addominale, ma i meccanismi sottostanti non sono stati mai chiariti. Alcuni ricercatori hanno proposto che un ormone “fight-or-flight” chiamato epinefrina media questo effetto. Ma Wedell-Neergaard e l’autrice dello studio Helga Ellingsgaard dell’Università di Copenaghen sospettavano che l’interleuchina-6 potesse anche svolgere un ruolo importante perché regola il metabolismo energetico, stimola la disgregazione dei grassi nelle persone sane e viene rilasciata dal muscolo scheletrico durante esercizio.

Per testare questa idea, i ricercatori hanno condotto uno studio di 12 settimane, in un singolo centro, in cui hanno assegnato casualmente adulti obesi addominali a quattro gruppi. Un totale di 53 partecipanti ha ricevuto infusioni endovenose di tocilizumab o di soluzione salina come placebo ogni quattro settimane, in combinazione con nessun esercizio o una routine di bicicletta composta da diverse sessioni di 45 minuti ogni settimana. I ricercatori hanno utilizzato la risonanza magnetica per valutare la massa del tessuto adiposo viscerale all’inizio e alla fine dello studio.

Nei gruppi del placebo, l’ esercizio ha portato a una riduzione della massa di tessuto grasso viscerale in media di 225 grammi o 8%, rispetto a nessun esercizio. Ma il trattamento con tocilizumab ha eliminato questo effetto. Nei gruppi che si esercitavano, il tocilizumab ha anche aumentato la massa di tessuto grasso viscerale di circa 278 grammi rispetto al placebo. Inoltre, il tocilizumab ha aumentato il colesterolo totale e il colesterolo “cattivo” a bassa densità di lipoproteine ​​(LDL) rispetto al placebo, in entrambi i gruppi di esercizio e di non esercizio. “A nostra conoscenza, questo è il primo studio a dimostrare che l’interleuchina-6 ha un ruolo fisiologico nella regolazione della massa grassa viscerale negli esseri umani”, afferma Wedell-Neergaard. Gli autori osservano che lo studio era esplorativo e non inteso a valutare un determinato trattamento in ambito clinico. Per complicare le cose, l’interleuchina-6 può avere effetti apparentemente opposti sull’infiammazione, a seconda del contesto. Ad esempio, aumenti cronici di basso grado di interleuchina-6 sono stati osservati in pazienti con obesità grave, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. “Le vie di segnalazione nelle cellule immunitarie rispetto alle cellule muscolari differiscono in modo sostanziale, con il risultato di azioni pro-infiammatorie e anti-infiammatorie, quindi l’interleuchina-6 può agire diversamente nelle persone sane e malate“, spiega Wedell-Neergaard.

In studi futuri, i ricercatori testeranno la possibilità che l’interleuchina-6 influenzi l’uso di grassi o carboidrati per generare energia in varie condizioni. Esamineranno anche se più interleuchina-6, potenzialmente somministrata come iniezione, riduce la massa grassa viscerale da sola.

 “Abbiamo bisogno di una comprensione più approfondita di questo ruolo dell’interleuchina-6 per poterne discutere le implicazioni”, afferma Wedell-Neergaard. Nel frattempo, gli autori ci forniscono alcuni consigli pratici per l’esercizio durante le vacanze, “È importante sottolineare che quando inizi ad allenarti, puoi aumentare il peso corporeo a causa dell’aumentata massa muscolare“, afferma Wedell-Neergaard. “Quindi, oltre a misurare il peso corporeo complessivo, sarebbe utile e forse più importante, misurare la circonferenza della vita per tenere traccia della perdita di massa grassa viscerale e rimanere motivati “.

Fonte, Cell Metabolism