Come facilitare la digestione dei legumi cuocendoli e combinandoli in questo modo

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Questi alimenti sono molto nutritivi ed economici, anche se spesso non consumati per aver la fama di essere indigesti. Tuttavia, ci sono dei modi per facilitare la digestione dei legumi. I legumi sono molto nutrienti, ricchi di proteine , vitamine , fibre, sali minerali e idrati di carbonio, pertanto ci apportano molta energia . Si tratta di alimenti molto sazianti indicati nelle diete sane in cui si vuole tenere sotto controllo il proprio peso.

 Altri benefici dei legumi

  • I legumi apportano  una grande quantità di fibra necessaria per combattere la stitichezza e regolare i livelli di zucchero nel sangue.
  • Sono ricchi di minerali come il ferro il calcio il fosforo il magnesio lo iodio e il potassio.
  • Contengono vitamine come quelle del gruppo B, le quali aiutano a regolare il sistema nervoso centrale e prevengono gli stati di stress, ansia o depressione.
  • Eliminano l’eccesso di liquidi dal nostro organismo.
  • Riducono il rischio di soffrire di malattie coronariche.
  • Sono alimenti economici e tradizionali,

Grazie all’eccellente valore nutritivo, dovremmo assumere legumi tre volte alla settimana,  nel caso di alimentazione vegetariana bisogna aumentare il consumo.

Le persone che presentano elevati livelli di acido urico e che soffrono di attacchi di gotta , dovrebbero tenere sotto controllo il consumo oppure consultare prima il proprio medico curante.

La soia

La soia è un legume  ce sta riceveno sempre più consenso negli ultimi decenni, tuttavia gli studi dimostrano che una dose eccessiva di soia non è l’ideale per la salute e in alcuni casi potrebbe essere dannosa. Il ostro consiglio è quello di optare per altri legumi, ancora meglio se biologici o di coltivazione privata o di fiducia.

Consigli per digerire bene i legumi

Se farete germogliare i legumi questi saranno più nutritivi, ed eviterete  problemi di gas.

Un altro stratagemma utile è quello di  consumarli sotto forma di purè e  di non mischiarli con altri alimenti.

  • Mettete in  ammollo i legumi per un giorno intero,
  • potete decidere di lasciarli un giorno intero senza acqua ma di inumidirli in modo che inizi il processo di germinazione, ossia apparirà la radice e in questo modo saranno molto più digeribili e nutrienti.
  • Se li lasciate germinare ancora di più saranno perfetti per essere aggiunti nelle insalate o come contorno.
  • Mettete a cuocere i legumi, una volta che  l’acqua inizia a bollire scolateli e cambiate l’acqua per farli cuocere ancora.
  • Nell’acqua di cottura aggiungete cumino e finocchio per evitare possibili flatulenze, successivamente, per rendere più morbidi i legumi aggiungete un po’ di alga kombu mentre si cuociono.

Altri consigli utili

Le persone che hanno maggiore tendenza alla formazione di aria nello stomaco , può dipendere anche dal fatto che non masticano in modo corretto gli alimenti, raccomandiamo in questi casi  quindi di non escludere legumi, ma  di assumerli sotto forma di vellutate oppure in aggiunta di verdure. In molte occasioni il problema delle flatulenze non dipende dai legumi, ma  da una scorretta combinazione con altre tipologie di alimenti che  li rendono indigesti, per questo motivo consigliamo di accompagnare i legumi soltanto a verdure e ortaggi. Anche la combinazione con i cereali integrali è un abbinamento ottimale, questo perché gli aminoacidi dei legumi si completeranno con quelli dei cereali integrali apportandovi delle proteine nobili complete.

I cereali migliori indicati sono il miglio, la quinoa, il farro, l’orzo.

Non dimenticate che questi alimenti non sono soltanto invernali attraverso la preparazione di zuppe e stufati, ma possono essere assunti anche in estate attraverso insalate fredde, con rucola, carota grattugiata finemente, maionese possibilmente vegetale, eccetera. Un’altra opzione sono le famose creme fredde di legumi,  oppure gli elaborati dolci preparati con farina di legumi. Raccomandiamo di concludere il pasto con un infuso digestivo come quello alla camomilla, all’arancio, alla cannella, allo zenzero o alla menta in modo da facilitare di più la digestione. Evitate sempre i dolci e la frutta dolce o acida all’interno del pasto in cui sono contenuti i legumi, in questo modo contribuirete a farli fermentare nel nostro organismo è a provocare flatulenza.

Se vuoi puoi ulteriormente approfondire qui.

Fonte: http://www.vivosmart.it/come-facilitare-la-digestione-dei-legumi/