Bere mirtillo a lungo termine riduce la pressione sanguigna

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Uno studio sperimentale ha scoperto che il consumo a lungo termine di succo di mirtillo abbassa la pressione sanguigna e migliora la funzione dei vasi sanguigni.

Ad un certo punto della loro vita, molte persone sviluppano una pressione sanguigna elevata, persino ipertensione e disturbi funzionali nei vasi sanguigni legati all’infiammazione di basso grado. Oltre alle terapie farmacologiche, la nutrizione ha un ruolo chiave nella gestione di questi disturbi. Studi epidemiologici hanno dimostrato che i cibi ricchi di polifenoli riducono il rischio di malattie cardiovascolari. Mirtillo e ribes sono eccellenti fonti di polifenoli.

Nella sua tesi di dottorato, Anne Kivimäki, MSc (Food Science) ha studiato gli effetti cardiovascolari del succo di mirtillo rosso spremuto a freddo, del succo di mirtillo rosso e del succo di ribes nero come liquido da bere per 8-10 settimane, su ratti geneticamente ipertesi (SHR).

Il succo di mirtillo rosso diluito ha ridotto significativamente l’ipertensione mentre il succo che conteneva più polifenoli ha migliorato la funzionalità dei vasi sanguigni a livello dei vasi sani. Il succo non ha impedito l’aumento della pressione sanguigna legato all’età tipico del ceppo animale ipertensivo.

Il succo di mirtillo rosso previene l’espressione di geni associati all’infiammazione di basso grado nell’aorta. L’effetto di altri succhi di frutta era meno marcato.

Alla base dell’effetto c’è probabilmente la riduzione dell’infiammazione di basso grado, nonché i meccanismi correlati al sistema renina-angiotensina, un regolatore centrale della pressione sanguigna e la disponibilità di ossido nitrico, un fattore vasodilatatore endoteliale locale.

Questi risultati sperimentali hanno bisogno di prove da studi clinici comparativi su individui sani con pressione sanguigna leggermente elevata che, a questo punto, hanno ricevuto indicazioni nutrizionali. Il succo di mirtillo rosso non sostituisce i farmaci, ma è un buon integratore alimentare“, dice  la Dr.ssa Anne Kivimäki, (Master Scienza dell’alimentazione).

Fonte, University of Helsinki