Bere caffè dopo la colazione per un migliore controllo metabolico

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Immagine: Public Domain.

Un caffè forte per svegliarti dopo una brutta notte di sonno interrotto, potrebbe compromettere il controllo dei livelli di zucchero nel sangue, secondo un nuovo studio.

La ricerca del Center for Nutrition, Exercise & Metabolism presso l’Università di Bath (Regno Unito) ha esaminato l’effetto del sonno interrotto e del caffè mattutino su una gamma di diversi marker metabolici.

La ricerca, pubblicata dal British Journal of Nutrition, dimostra che mentre una notte povera di sonno ha un impatto limitato sul nostro metabolismo, bere caffè come un modo per tirarti su da una notte insonne può avere un effetto negativo sul controllo della glicemia (zucchero).

Data l’importanza di mantenere i nostri livelli di zucchero nel sangue entro un intervallo di sicurezza per ridurre il rischio di condizioni, come il diabete e le malattie cardiache, i ricercatori affermano che questi risultati potrebbero avere “implicazioni per la salute di vasta portata ”, soprattutto considerando la popolarità globale del caffè.

Per il loro studio, i fisiologi dell’Università di Bath hanno chiesto a 29 uomini e donne sani di sottoporsi a tre diversi esperimenti notturni in ordine casuale:

  • In uno, i partecipanti avevano una normale notte di sonno e al risveglio veniva chiesto loro di consumare una bevanda zuccherina.
  • In un’altra occasione, i partecipanti hanno sperimentato un sonno notturno interrotto (dove i ricercatori li hanno svegliati ogni ora per cinque minuti) e poi al risveglio è stata somministrata loro la stessa bevanda zuccherina.
  • In un altro, i partecipanti hanno sperimentato la stessa interruzione del sonno (cioè essere stati svegliati per tutta la notte), ma questa volta è stato somministrato un loro caffè forte 30 minuti prima di consumare la bevanda zuccherina.

In ciascuno di questi test, sono stati prelevati campioni di sangue dai partecipanti. La  bevanda al glucosio utilizzata, rispecchiava nel contenuto energetico (calorie)  ciò che potrebbe essere tipicamente consumato a colazione. I risultati evidenziano che una notte di sonno interrotto non ha peggiorato le risposte glicemiche / insuliniche dei partecipanti a colazione rispetto a una normale notte di sonno. Ricerche passate suggeriscono che perdere molte ore di sonno in una e / o più notti può avere effetti metabolici negativi, quindi è rassicurante apprendere che una singola notte di sonno frammentato (ad esempio a causa di insonnia, disturbi del rumore o un neonato) non ha lo stesso effetto. Tuttavia, il caffè forte consumato prima della colazione ha notevolmente aumentato la risposta del glucosio nel sangue alla colazione., di circa il 50%. Sebbene le indagini a livello di popolazione indichino che il caffè può essere collegato a una buona salute, ricerche precedenti hanno dimostrato che la caffeina ha il potenziale per causare resistenza all’insulina. Questo nuovo studio, quindi, rivela che il comune rimedio di bere il caffè dopo una brutta notte di sonno può risolvere il problema della sonnolenza, ma potrebbe crearne un altro limitando la capacità del tuo corpo di tollerare lo zucchero della tua colazione. Il Professor James Betts, co-Direttore del Center for Nutrition, Exercise and Metabolism  presso l’Università di Bath, che ha supervisionato il lavoro, spiega: “Sappiamo che quasi la metà di noi si sveglierà la mattina e, prima di fare qualsiasi altra cosa, berrà un caffè – instintivamente più ci sentiamo stanchi, più forte è il caffè. Questo studio è importante e ha implicazioni di vasta portata per la salute poiché fino ad ora abbiamo avuto una conoscenza limitata degli effetti del caffè, in particolare sul nostro controllo metabolico e sulla glicemia”.

In parole povere, il nostro controllo della glicemia è compromesso quando la prima cosa con cui il nostro corpo entra in contatto al mattino è il caffè, soprattutto dopo una notte di sonno interrotto. Potremmo migliorarlo mangiando prima e poi bevendo il caffè se sentiamo di averne ancora bisogno. Sapere questo può avere importanti benefici per la salute per tutti noi “, dice il ricercatore capo,  Harry Smith  del  Department for Health  alla Unoversità di Bath che ha aggiunto: “Questi risultati mostrano che una notte di sonno interrotto da sola non ha peggiorato la risposta glicemica / insulinica dei partecipanti alla bevanda zuccherata rispetto a una normale notte di sonno. Tuttavia, iniziare un giorno dopo una notte di sonno debole con un caffè forte ha avuto un effetto negativo sul metabolismo del glucosio di circa il 50%. Pertanto, le persone dovrebbero cercare di bilanciare i potenziali benefici stimolanti del caffè con caffeina al mattino, con il suo potenziale di aumentare i livelli di glucosio nel sangue e potrebbe essere meglio consumare il caffè dopo la colazione piuttosto che prima”.

“C’è molto di più che dobbiamo imparare sugli effetti del sonno sul nostro metabolismo, ad esempio quanta interruzione del sonno è necessaria per alterare il nostro metabolismo e quali sono alcune delle implicazioni a lungo termine di ciò, nonché come l’esercizio, per esempio, potrebbe aiutare a contrastare alcuni di questi problemi”,

Fonte: Università di Bath